Lavori di idrosemina

Cos'è l'idrosemina e come si esegue

L'idrosemina è l'insieme delle attività di rinverdimento più economiche, adatte a qualsiasi zona e superficie (scarpate, pendii, piste da sci, discariche, argini, frane, erosione, suoli privi di terra ed humus, aree verdi, campi sportivi, ecc.)


Come si esegue l'idrosemina

Tramite un'apposita attrezzatura costituita da un serbatoio, una pompa, da un distributore girevole (tipo cannoncino antiincendio). Questa attrezzatura per i lavori di idrosemina distribuisce sulla superficie una idrosoluzione contenente fertilizzante, sostanza organica, torba, sabbia, fissativi, miscuglio di essenze erbacee ed arbustive, ecc.

La distribuzione avviene in un solo intervento, mediante il distributore a lunga gittata e la soluzione, ben miscelata e amalgamata.

Dopo un breve periodo, il seme comincia a germogliare e a radicare, creando l'inerbimento.


Oltre a costruire macchine per idrosemina, siamo specializzati anche nei lavori di semine e idrosemine in tutta Italia. Con le nostre attrezzature, interveniamo con la massima professionalità e un'esperienza centenaria, per inerbire scarpate di ogni genere, piste da sci, cave, discariche, ecc.

Idrosemina, inerbimento e consolidamento

Tali interventi possono essere effettuati solo disponendo di una particolare attrezzatura, appositamente studiata per consentire che la sostanza e i prodotti impiegati siano tenuti in sospensione nell'acqua contenuta nel serbatoio, dove avviene la loro diluizione e amalgamazione.

Senza questa particolare attrezzatura idroseminatrice, i prodotti tenderebbero a sedimentare o galleggiare, e in tal caso non si avrebbe una distribuzione uniforme della soluzione.

La distribuzione avviene mediante una pompa, capace di imprimere alla soluzione una notevole pressione, indispensabile per avere una gittata di parecchie decine di metri, eseguita con un cannoncino.

La soluzione acquosa contiene una miscela composta da: fertilizzante organico a lunga durata con microelementi, fissatori e consolidanti, soluzioni e sostanze che accelerano la germinazione e radicazione, attivatori per la flora microbiotica in suoli sterili, substrato di sviluppo ad alto potere di assorbimento idrico.

La qualità e la quantità di singoli elementi da impiegare vengono determinate dopo un'analisi dei luoghi, valutando anche il fattore pedoclimatico.


I prodotti impiegati sono innocui per persone e animali, compresi i pesci, non inquinano l'ambiente (suolo, sottosuolo, acque di scorrimento, falde acquifere, ecc.), sono biodegradabili in circa 6 mesi e possono essere distribuiti anche con mezzi aerei.

L'acqua e le sostanze in essa disciolte penetrano nel sottosuolo da 2 a 80 mm di profondità, mentre il consolidante (il Polibutadiene - idrocarburo liquido altamente insaturo) si consolida a contatto con l'ossigeno, formando un reticolato tridimensionale solido. Sotto forma di pellicola, aggrega le particelle di terreno insieme alla semente e al substrato contenuto nella soluzione.


Il suolo trattato con un consolidante rimane meno permeabile all'acqua: solo una parte dell'acqua superficiale riesce a filtrare attraverso la pellicola, e viene assorbita dal terreno sottostante. Anche l'evaporazione è ridotta, per questo al di sotto della pellicola è sempre presente un minimo di umidità. L'ossigenazione e altri scambi gassosi che favoriscono la germinazione del seme, avvengono tramite le porosità della pellicola.


Il fertilizzante

Rappresenta un prodotto organico totalmente naturale, i singoli elementi sono equilibrati e solubili in acqua; migliora la struttura fisica del terreno aumentando la capacità di ritenuta idrica, attiva i micro organismi presenti nel terreno, favorisce l'accrescimento radicale in profondità.

Il contenuto medio di sostanza organica è del 70%, azoto organico 7%, anidride fosforica 2%, ossido di potassio 5%. Inoltre contiene magnesio, calcio, ferro, manganese, rame, zinco.

In condizioni particolari le composizioni possono variare.

Il miscuglio viene appositamente studiato secondo fattori pedoclimatici (natura, terreno, esposizione, altitudine, ecc.) e comprende semi di essenze erbacee, graminacee, leguminose e, se richieste, essenze arboree ed arbustive.


A seconda dei prodotti e sostanze introdotti nelle soluzioni acquose, l'idrosemina può essere di varia tipologia.

Idrosemina normale


Per questo tipo di idrosemina si utilizzano acqua, miscuglio, fertilizzante, e fissatori.



Idrosemina con substrato o torba


Viene impiegata nella soluzione torba nera o bionda, acida o alcalina o neutra - selezionata in funzione del luogo. Questo tipo di idrosemina è indicata per terreni sabbiosi e asciutti.



Idrosemina con cellulosa


Particolarmente indicata in luoghi siccitosi e assolati, soggetti a violente piogge, ad alte quote o in pendii ripidi. Assorbe una enorme quantità anche dopo lunghi periodi di siccità, e anticipa la germogliazione.



Idrosemina protettiva contro l'erosione


Oltre alla soluzione standard viene impiegato un prodotto rassodante - fissativo che penetra in maggior profondità. In tal modo si ottiene una pellicola stratificata a lunga durata, resistente al sole, al vento, alle pioggie, neve, ecc.



Idrosemina idroprotettiva contro l'erosione


Per questa idrosemina viene impiegato solo il prodotto rassodante, fissativo, a dosi ancora maggiori. Si ottiene, così, la stabilizzazione del suolo senza inerbimento. Questo sistema è interessante per cave, discariche, miniere, rifiuti solidi urbani, depositi di carbone, ecc. in quanto viene ridotta o eliminata la polvere, l'erosione, l'abrasione, l'assorbimento di acqua piovana, altri danni arrecati da vento e piogge. Il materiale trattato non viene alterato, e la pellicola fissativa si disgrega, cessando la propria funzione appena il materiale su cui è applicata viene smosso.



Idrosemina con argilla colloidale


Questo intervento è indicato per semine in zone aridissime e in semine tardive, quando il seme germoglierà solo dopo la lunga giacenza.

Il seme si conserva anche a temperature rigide di oltre 10 gradi sotto zero, per lunghi periodi in terreni aridi ed esposti al sole. Questo prodotto forma una pellicola sul seme che lo protegge fino a quando germoglia. Viene indicato anche per terreni molto sabbiosi, dove si desidera aumentare la capacità di ritenuta idrica in modo permanente.

L'argilla colloidale è perfettamente solubile in acqua e contiene tutte le sostanze necessarie al primo sviluppo del seme.

Idrosemina per terreni argillosi


Questa idrosemina è possibile, con ottimi risultati, impiegando un prodotto correttivo che disgrega le argille, rendendo il terreno sciolto e permeabile. Stimola la proliferazione dei microorganismi, aumentando lo scambio cationico.



Con Mulch


Viene distribuita una notevole quantità di un insieme (pacciame di torba) cellulosa, sostanza organica, argilla colloidale.

L'applicazione crea sul terreno uno spessore variabile, a seconda la dose dei prodotti distribuiti.



Idrosemina su terra armata o rinforzata, barriere antirumore


Per questa semina viene costruito un muro portante o un rilevato con particolari tecniche, impiegando come rinforzo armature geotessili, reti, geogriglie.

La parte esterna visiva viene idroseminata e si ottiene nel tempo, in tal modo, una parete inerbita.



Invecchiamento artificiale di pareti rocciose


Viene spruzzata una idrosoluzione, contenente sostanze indicate per colorare e ossidare la parete rocciosa, che si presenterà scurita. L'idrosemina spruzza anche una soluzione con sementi particolari, muschi, licheni, ecc.



Idrosemina con biostuoie, georeti, geogriglie, ecc.


Per consolidare il terreno e per ancorare la semina al terreno, in alcune condizioni vengono usate materiali quali georeti, geostuoie, geojuta, materassini ecologici, geogriglie, ecc.

Lavori di idrosemina

Inviaci la tua richiesta

Torna su