Realizzazione giardini pensili

Rinnova il tetto o la terrazza della tua casa

rinnovare la terrazza

Come? Per esempio creando un giardino pensile!

Che sia del verde pensile inclinato o dritto, può creare un habitat lì dove sarebbe difficile che, in maniera naturale, si sviluppi un ecosistema.

Quest'idea nasce dai paesi nordici, dove avere i tetti coperti da uno strato di terriccio ed erba o arbusti, è ormai diventata una prassi naturale.


Creare un tetto verde vuol dire far nascere un nuovo spazio vitale sul tetto e nelle terrazze, tramite inverdimenti intensivi.

Questi luoghi comprendono zone adibite a prato alternate a piante, camminamenti, punti di sosta e possono essere utilizzati come un giardino.

Gli inverdimenti estensivi, invece, sono costruiti con piante poco pretenziose in termini estetici, per lo più piante a bassa crescita, con poca esigenza idrica e con ridotta manutenzione.

Entrambi i sistemi rappresentano un nuovo spazio vitale interessante per le piante, per piccoli animali e per l’uomo.  Gli inverdimenti restituiscono in parte alla natura quanto viene a mancare sul territorio urbano, a causa della cementificazione esagerata.

Perché scegliere un giardino pensile?

Creare un giardino pensile, inoltre, vuol dire anche rivalutare l’edifico in termini economici e di prestazioni.

I giardini pensili:

  • assorbono l’acqua piovana e la rilasciano lentamente, andando ad assorbire anche le ormai note bombe d’acqua
  • riducono la tassa di smaltimento delle acqua di scarico nei comuni ove si applica la tariffa separata per lo smaltimento delle acque meteoriche, e permettono di ridurre o eliminare la vasca di accumulo delle acque piovane
  • migliorano l’isolamento termico ed acustico
  • proteggono la copertura da temperature estreme, andando ad aumentare la durata delle guaine isolanti e dei pacchetti di isolamento
  • creano habitat alternativi per flora e fauna 
  • migliorano l’aspetto estetico e paesaggistico 
  • aumentano le superfici utilizzabili in un edificio.

I giardini pensili, inoltre, migliorano il micro clima con l’abbattimento delle polveri, compensando la temperatura e regolando l’umidità dell’aria.


Le coperture a verde rappresentano un valore dal punto di vista ecologico e decorativo, ma donano anche effetti positivi sul deflusso delle acque e sulla temperatura, creando notevoli risparmi sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

Come viene realizzato un giardino pensile?

La Van Den Borre Giardini è specializzata nella progettazione e realizzazione di giardini pensili, dalla sede di Treviso in tutta Italia.

Il nostro personale apporta i terricci, esegue l’impianto d’irrigazione, la semina del prato e la piantagione di alberi e arbusti. Inoltre, per risolvere il problema del peso nel tetto, nelle fioriere usa argilla espansa o polistirolo.

Il pacchetto dei tetti verdi prevede soluzioni diverse, da applicare in base al caso:

  • telo antiradice
  • tessuto di feltro a protezione
  • materiale alveolare in plastica o polistirolo con accumulo idrico a varie altezze in funzione della realizzazione
  • tessuto di separazione alveoli dal terriccio
  • terriccio specifico con spessori diversi a seconda dell’essenza vegetale prevista in copertura.

Le nostre realizzazioni

Inviaci subito la tua richiesta per un sopralluogo

Torna su